“Chiediamo al presidente Gentiloni, al Governo e al Parlamento di poter usare una parte degli accantonamenti per dare risposte immediate al mondo delle campagne ormai in ginocchio e alle emergenze che si sono accavallano dal 2013 ad oggi”. Lo propone la presidente del Gruppo Misto, Anna Maria Busia (Cd), in merito all’impegno preso da Giunta e Consiglio di trovare 35 milioni di euro fra le pieghe di bilancio per sostenere il mondo delle campagne.

“Ai problemi strutturali, denunciati da sempre dai pastori, si aggiungono in questa tragica estate gli incendi e la siccità che hanno aggravato ulteriormente una situazione già resa difficile dai danni infrastrutturali e ambientali causati dalle calamità naturali dal 2013 ad oggi – osserva -. Le richieste del settore agricolo e pastorale, primo settore produttivo e identitario della nostra isola non possono rimanere inascoltate. Facciamo fronte comune per ottenere misure che servano ad arginare una situazione di crisi senza precedenti – precisa l’esponente di Campo Progressista -.

È necessario, ora più che mai, che maggioranza e opposizione collaborino e facciano quadrato attorno alle massime istituzioni regionali, tralasciando solo per il momento distinguo e critiche sempre legittime e a volte fondate, nella richiesta dello stato di calamità naturale e di emergenza e in ogni altra azione che possa portare al reperimento di fondi da destinare a chi è in difficoltà, che oggi non può e non deve essere lasciato solo”.