Rinnovo e risanamento dei binari sulla linea Cagliari-Iglesias/Carbonia Serbariu e riqualificazione infrastrutturale e tecnologica della stazione di Villamassargia. Sono gli interventi che Rete ferroviaria italiana (Rfi) ha in programma sulle linee del Sulcis-Iglesiente. In particolare gli interventi sulla linea che congiunge il capoluogo a Iglesias e Carbonia riguardano la sostituzione integrale di circa 50 km di rotaie, traversine e massicciata per innalzare l’affidabilità dell’infrastruttura, con benefici immediati sulla regolarità della circolazione.

Con un investimento 17 milioni di euro. Contemporaneamente anche la stazione di Villamassargia- Domusnovas, utilizzata ogni giorno da più di mille viaggiatori, sarà interessata da un intervento di riqualificazione. Spazi rinnovati e sempre più a misura di pendolari e viaggiatori occasionali che la renderanno uno snodo intermodale.

Il programma dei lavori, con investimento complessivo circa tre milioni, prevede l’innalzamento a 55 centimetri dei marciapiedi a servizio dei binari per consentire un più agevole accesso ai treni, la riqualificazione degli spazi aperti al pubblico, inclusi il sottopassaggio e le pensiline e il potenziamento tecnologico dell’impianto di informazione al pubblico. Sempre in area stazione, proseguono i lavori per la realizzazione di un parcheggio per auto, moto e bus extraurbani, eseguiti dal comune di Villamassargia su aree di proprietà di Rfi concesse in comodato, per l’integrazione fra le modalità di trasporto.

Le opere si concluderanno entro il 2017. Per consentire l’avvio della prima fase dei lavori, in programma dal 6 agosto al 9 settembre, la circolazione ferroviaria tra Siliqua, Iglesias e Carbonia sarà sospesa ed i treni sostituiti con autobus. Il numero di corse sarà incrementato rispetto alla normale offerta estiva, con partenze ogni 60 minuti. Nella fascia pendolare del mattino le partenze saranno ogni 30 minuti. Dopo il 10 settembre i lavori proseguiranno esclusivamente con interruzioni notturne, con conseguenze limitate sulla normale circolazione dei treni.