Nessuno stop da Bruxelles sull’eventuale proroga della continuità territoriale aerea nei collegamenti da e per Cagliari, il cui bando è andato deserto. Ma soprattutto la nuova gara potrebbe essere pubblicata entro settembre, con la chiusura del bando prevista per maggio 2018. Quasi conclusa, infatti, la consultazione dei vettori aerei.

La Regione Sardegna replica così all’Enac, con l’assessore dei Trasporti Carlo Careddu che stigmatizza: “spiace constatare che sia proprio l’Ente Nazionale per l’aviazione civile a sollevare dubbi, peraltro a mezzo stampa, invece che supportare la Regione nel perseguimento delle soluzioni che i sardi meritano e pretendono”.

“La Sardegna, già all’indomani della scadenza dei termini (10 luglio 2017) per la presentazione delle offerte per la continuità territoriale nelle rotte da Cagliari a Linate e Fiumicino e viceversa, si è immediatamente attivata sia per la predisposizione di un nuovo bando di gara, già oggi in fase di avanzata definizione, che per garantire la continuità anche nel periodo transitorio” – osserva Careddu ricordando che sono state attivate “fattive interlocuzioni, tutt’ora in corso, con la competente direzione generale della Unione europea nonché con il ministero delle infrastrutture e trasporti”.

Sarà proprio quest’ultimo, infatti, a dovere decidere con un decreto del ministro Delrio, l’eventuale proroga per la continuità aerea, che poi sarà vagliata da Bruxelles.