Allertata anche la Capitaneria di Porto di Oristano per l’eventuale evacuazione dei detenuti del Carcere di Is Arenas, in comune di Arbus (Ca) dove le fiamme stanno divorando ettari di bosco.
Sono 130 i detenuti portati sulla spiaggia di Piscinas. Sul posto stanno lavorando squadre dei Vigili del fuoco, Forestale e Polizia Penitenziaria e Carabinieri
La colonna di fumo che si è alzata è ben visibile anche da diversi chilometri di distanza, perfino da Cagliari. La Ss126 è stata bloccata per precauzione e il traffico è stato deviato. In azione diversi elicotteri e un Canadair. In serata è arrivato anche l’ordine di evacuazione del camping Sciopadroxiu, a Piscinas.
Alcuni detenuti lavoranti, coadiuvati dalla Polizia Penitenziaria, fa sapere la Fsn Cisl, “stanno mettendo al sicuro gli animali mentre gli altri hanno ricevuto l’ordine di evacuare il carcere e il paesello e si stanno recando verso la spiaggia quindi in mare. Intanto il vento molto forte non agevola le operazioni di spegnimento. Ora la Polizia Penitenziaria, i 20 agenti in servizio, hanno già provveduto a mettere in sicurezza 130 detenuti e devono monitorare tutti i detenuti in campo aperto”. Sul posto stanno operando tre elicotteri e un Canadair.