Il taglio del nastro è avvenuto in videoconferenza, una diretta dalla periferia sud di Olbia dove questa mattina è stato aperto al traffico il nuovo tratto della Olbia-Sassari appena concluso, il Lotto 9.

Alle 11.07 il passaggio della prima auto sulla nuova quattro corsie che collega le due principali città del nord Sardegna. “Un sogno che si sta avverando”, ha commentato il sindaco di Olbia Settimo Nizzi questa mattina nella sala del museo archeologico di Olbia dove è stata celebrata l’apertura dell’importante arteria alla presenza del ministro dei Trasporti Graziano Delrio, del presidente della Regione, Francesco Pigliaru e del direttore progettazione Anas Stefano Liani.

Nizzi ha ricordato le tante vittime che hanno perso la vita lungo il percorso della vecchia strada e ha ringraziato i governi nazionale e regionale per essere riusciti a portare aventi un progetto che la città chiedeva da anni. “Per quanto riguarda la costruzione degli altri lotti, oltre ai lotti 3 e 6, sono nella fase esecutiva anche i lotti 2, 4 e 5, consegnati alle imprese il 16 marzo 2017 con ultimazione prevista entro due anni”, ha spiegato Liani. La conclusione dell’opera complessiva è prevista entro la fine del 2019 e permetterà una riduzione dei tempi di percorrenza di circa 35 minuti, con l’aumento del limite di velocità fino a 110km/h e una maggiore sicurezza per l’utenza stradale grazie all’ammodernamento dell’itinerario a doppia carreggiata, alla modifica di tutte le intersezioni stradali in svincoli a livelli sfalsati e all’aumento complessivo degli standard di sicurezza della nuova infrastruttura. “Questa strada è la prima vera autostrada della Sardegna – ha commentato il ministro dei Trasporti Delrio – ed è una delle opere che più ci rende orgogliosi in Italia”.