Portiamo a casa la rinfrescata degli ultimi giorni perché quanto avverrà nei prossimi rischia di farci scordare ben presto del refrigerio. Ormai lo sappiamo: sta tornando l’Alta Pressione. Qualche Alta Pressione? Quella africana. Il che significa, per farla semplice, che tornerà il caldo. Le temperature saliranno rapidamente, fin da oggi. Un rialzo che non si arresterà tanto rapidamente, tutt’altro. Potrebbe andare avanti nella prima metà della prossima settimana allorquando ci aspettiamo picchi elevatissimi.
Ma andiamo con ordine. Nel weekend avremo valori massimi superiori a 35°C in diverse località della Sardegna, in particolare sui settori occidentali: dal sassarese verso il Campidano. Una mano in tal senso arriverà dallo Scirocco, che soffierà a partire dai settori meridionali per poi distendersi in direzione nord. Ciò faciliterà un contenimento del caldo sulla fascia orientale, ma al contempo crescerà l’umidità e quindi l’afa.
Per quanto riguarda la prossima settimana possiamo dirvi, con discreta certezza, che il caldo diverrà cattivo. Non escludiamo picchi termici eccezionali, sicuramente oltre 40°C in varie zone della Sardegna. Al momento, carte previsionali alla mano, sembrerebbe profilarsi la più intensa ondata di calore dell’estate. Almeno sinora…
In collaborazione con Meteo Sardegna