Un milione di euro ripartito tra 12 imprese e associazioni culturali. La graduatoria dei progetti ammessi per le residenze artistiche nell’isola del bando Scrabblelab, con la relativa assegnazione dei contributi, è consultabile sul sito tematico della Regione www.sardegnaprogrammazione.it. Sono 22 le domande pervenute, delle quali 20 ammesse alla valutazione di merito e 12 finanziabili. Le imprese sono chiamate a realizzare un progetto di sviluppo di residenze artistiche in Sardegna, nell’ambito del Por Fesr 2014/2020.

Nel progetto devono essere realizzate attività di sviluppo delle competenze tecnologiche e scambi per la promozione delle diversità e specificità culturali, esportazioni delle opere, dei prodotti e dei servizi. “Le Residenze artistiche rappresentano uno strumento importante che si lega fortemente al territorio e sul quale abbiamo creduto e investito molte risorse – dice Dessena -. Già negli scorsi anni la Giunta ha lavorato anche per entrare a far parte del programma ministeriale.

Con queste risorse e con i bandi per i progetti, potenziamo il ruolo delle imprese e associazioni culturali, dei giovani artisti che vogliono dare un respiro internazionale alle proprie opere e alla cultura di provenienza, arricchendola grazie ai vari scambi. L’arte è da sempre un potente strumento per stare nel mercato globale con tutto il “prodotto Sardegna” – conclude – ma è anche un potentissimo catalizzatore di eccellenze e un generatore di nuova occupazione”.