Un primo bando pilota da 6,5 milioni di euro rivolto ai principali mercati di riferimento e un altro, a marzo, per coprire ulteriori spazi: l’assessora regionale al Turismo, Barbara Argiolas, ha illustrato in commissione Attività produttive le linee guida per l’attuazione della legge sulla destagionalizzazione che prevede un investimento complessivo da 40 milioni.

L’esponente della Giunta Pigliaru si è soffermata in particolare sul primo bando che “mira a consolidare i mercati di Germania, Francia, Inghilterra, Olanda, Svizzera, Spagna e Russia, oltre a quello italiano”, e nel quale “sono comprese azioni di comunicazione che prevedono presenze sui siti internet, aeromobili e social media, i cui effetti positivi potranno essere misurati attraverso il monitoraggio dei nuovi flussi di passeggeri”. I

n generale, ha aggiunto l’assessora, “gli interventi vanno inseriti in un ragionamento più ampio che interessa tutto il sistema turistico regionale, dalle camere di commercio con le quali stiamo attivando un piano di promozione internazionale negli stessi Paesi, ai bandi dedicati alle imprese del settore turistico legati sia ai progetti di internazionalizzazione che di ammodernamento delle strutture capaci di offrire servizi e ospitalità in linea con la stagionalità e con specificità diverse rispetto a quella estiva tradizionale”.