Taiji, taijiquan, bioenergetica, Qi Gong come strumento per costruire salute e benessere. Per questo motivo Giancarlo Manca, cagliaritano, maestro di arti marziali cinesi, ha ricevuto il premio Prometeo. Gli è stato conferito dalla Comunità mondiale della longevità presieduta da Roberto Pili, nel corso di una cerimonia che si è svolta nell’Accademia di Discipline orientali, a Cagliari.
“Giancarlo Manca promuove da decenni la salute attraverso l’insegnamento di una tra le più antiche discipline cinesi, di provata efficacia e i cui risultati sorprendono anche la scienza occidentale – ha spiegato Pili – praticandola si allontanano le disabilità e le malattie fisiche e mentali e si aprono scenari di lunga vita in salute”. Il riconoscimento viene dato a personalità che si impegnano nella promozione e valorizzazione dell’invecchiamento attivo e di successo. Maestro di arti marziali cinesi, direttore tecnico della Nazionale italiana di kungfu, pluricampione mondiale nella disciplina e laureato in Medicina tradizionale cinese, da decenni insegna a tanti giovani e adulti queste arti apprese soprattutto durante i suoi studi in Cina.
“In questi movimenti confluiscono dolcezza, calma, vuoto, unione, correttezza e armonia – spiega Manca – sono discipline a cui ci si può avvicinare a qualsiasi età e qualsiasi sport si pratichi, sono utilissime per il benessere psicofisico, combattere le paure, gestire le emozioni, prevenire le malattie e migliorare la respirazione. Danno beneficio al sistema osteoarticolare, attraverso l’allungamento muscoloscheletrico favorendo la circolazione e il sistema endocrino”.