Settecento uomini in più divisi in otto giornate e 16 turni. E’ la task force che la Prefettura di Oristano si appresta a schierare nelle prossime settimane sulle strade di tutta la provincia nel quadro del piano estivo di sicurezza dettato dal ministero degli Interni.
I dettagli e gli obiettivi del piano sono stati illustrati dal prefetto Giuseppe Guerra nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato, assieme al questore Giovanni Aliquò, anche i comandanti provinciali dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia stradale, oltre ai comandanti del Reparto prevenzione crimine di stanza ad Abbasanta e del 7° Reparto Volo della Polizia di Stato. L’obiettivo è quello di prevenire, ma quando necessario anche di reprimere con le previste sanzioni, i comportamenti a rischio.
I controlli, che coinvolgeranno anche le Polizie locali di Oristano, Cabras e Santa Giusta, riguarderanno in particolare l’uso delle cinture di sicurezze, dei telefonini durante la guida, il rispetto dei limiti di velocità, la guida in stato di ebbrezza o di alterazione psicofisica dovuta all’assunzione di droga. Le verifiche saranno estese anche su assicurazione e revisione, sui mezzi commerciali e per il trasporto di persone. Grande attenzione sarà riservata alla statale 131 e alle strade che portano alle spiagge della costa oristanese, ma saranno presidiate anche quelle delle zone interne soprattutto in occasione di feste e sagre. Il calendario dei controlli straordinari previsti dal piano sarà consultabile sul sito internet della Questura.