Sono stati portati al sicuro, nella parte più esterna della struttura alberghiera, i turisti del resort Santagiusta minacciato dal vasto incendio divampato nel pomeriggio sulla costa sud orientale della Sardegna, nel comune di Castiadas, vicino a Villasimius. Dalle spiaggia c’è stato comunque un fuggi fuggi generale, con alcuni bagnanti che si sono allontanati dal litorale a bordo di gommoni. Un elicottero e un Canadair stanno lavorando per arginare le fiamme.
I villeggianti del resort sono stati accompagnati dai carabinieri nella parte centrale della struttura. Il fuoco ha bruciato un canneto che si trova non troppo distante dal residence, motivo per il quale i turisti sono stati invitati a spostarsi in un’area più sicura, con prato verde, sistema di irrigazione e uscite di sicurezza. Sul posto stanno operando i carabinieri della Compagnia di San Vito, i vigili del fuoco, la Protezione civile e il Corpo forestale.
L’incendio, alimentato dal vento di maestrale, ha raggiunto anche la zona di Capo ferrato, nel comune di Muravera. In azione le squadre a terra e un Canadair. Anche in questo caso alcuni abitanti hanno preferito allontanarsi dalle case più vicine al fronte del fuoco. Nel frattempo, sta lentamente tornando alla normalità la situazione a Flumini di Quartu, lungo la nuova statale 554. I vigili del fuoco stanno spegnendo gli ultimi focolai, sul posto i carabinieri della Compagnia di Quartu, la polizia e la Stradale.