portovesme-srl-roma-incontro-interlocutorio-positivo

Incontro interlocutorio, ma leggermente positivo, quello che si è svolto questa mattina a Roma per la prosecuzione dell’attività produttiva della Portovesme Srl. Secondo quanto riferiscono i sindacati, oggi nella Capitale per una riunione informale, i funzionari del Ministero dell’Ambiente hanno sottolineato che non ci dovrebbero essere problemi sul via libera all’utilizzo dei vasconi interni allo stabilimento, per il conferimento degli scarti di lavorazione.

Una soluzione temporanea in attesa che si concludano le procedure per la proroga della discarica di Genna Luas e per il nuovo sito per i rifiuti. L’appuntamento più importante è, però, quello di domani con la conferenza dei servizi che si svolge a Cagliari e che dibatterà proprio il tema del periodo di transizione.

Se non ci dovessero essere obiezioni tra l’utilizzo dei vasconi e l’eventuale ok al conferimento di 25mila tonnellate di scarti nella discarica di Genna Luas, l’impianto della Portovesme srl potrebbe avere una boccata d’ossigeno di almeno otto o nove mesi. Cioè tutto il tempo per attendere l’eventuale via libera al nuovo sito.