Il centro storico della città si rifà il look in vista del Giro d'Italia. Dal prossimo lunedì, infatti, il corso Umberto di Olbia sarà chiuso alla circolazione per consentire la sistemazione della carreggiata stradale.
Ad annunciarlo in conferenza stampa è stato il sindaco Settimo Nizzi, senza nascondere che i lavori creeranno qualche disagio a cittadini e commercianti. Gli interventi sono stati programmati per consentire il passaggio in sicurezza dei ciclisti impegnati nella corsa rosa. Verranno sistemate le lastre di granito danneggiate ed eliminate diverse caditoie.
Nizzi confida di poter riaprire al traffico il corso Umberto entro la fine di marzo, in contemporanea con la fine dei lavori di sistemazione di piazza Regina Margherita, che cambierà volto grazie agli interventi di manutenzione e alla sostituzione delle piante.
Manutenzione e nuova gestione anche per i parcheggi sottostanti la Basilica di San Simplicio: il sindaco ha annunciato la chiusura per poter eseguire i lavori di riqualificazione dei locali, danneggiati dai vandali, con la posa di telecamere e segnaletica. Il parcheggio verrà in seguito gestito dall'Aspo, la municipalizzata che si occupa del trasporto pubblico in città.