"Anche Assemini dovrebbe far parte del “Sistema Sardegna”, contribuendo con atti politici a soddisfare i crescenti bisogni del territorio, dei cittadini e delle imprese. Anche il turismo crocieristico è una grande opportunità che continua a rimanere trascurata" – Lo afferma il portavoce del comitato civico 'ViviAssemini' Massimo Carboni.
"Il turismo crocieristico è un fenomeno socioeconomico in crescita, una grande opportunità a portata di mano. Alla domanda turistica deve corrispondere lo studio e l’applicazione concordata di una politica specifica locale – prosegue Carboni – diverse realtà territoriali dell’area vasta di Cagliari e del Medio Campidano risultano interessate da tale fenomeno grazie alle loro politiche attive di richiamo. Assemini, invece, risulta sconosciuta nonostante il collegamento viario e la ridotta distanza dal porto di Cagliari. A questo deve aggiungersi il trend aeroportuale".
"Abbiamo analizzato i pochi atti di indirizzo politico della giunta in carica durante questi quattro anni. Nonostante i nostri ripetuti inviti, non abbiamo rilevato una sola iniziativa diretta a collocare Assemini tra le mete di destinazione turistica" – conclude il portavove di ViviAssemini – trattasi di fatti molto gravi che dimostrano quanto anche questa amministrazione non abbia percepito la sua reale funzione".