una-bella-italia-cede-alla-francia-18-13-nel-6-nazioni-di-capoterra
Capoterra (Italia). Nel quarto turno del 6 Nazioni Under 20, all’Italia non riesce l’impresa di battere al Santa Rosa di Capoterra la Francia che si impone con il punteggio di 18-13. 
 
E’ stata una bella Italia determinata e concentrata,  ma anche un tantino sfortunata. La Francia ha sofferto per gran parte del match la velocità e la fisicità dei padroni di casa, bravi trovare varchi nella difesa ospite, trascinati tra l’altro da numeroso pubblico per che per tutti gli 80’ ha incitato gli “azzurri”, ma non a trovare le mete per la vittoria.
 
Al 18’ l’Italia preme e ottiene subito il vantaggio con una punizione trasformata da Cioffi. La Francia cerca di recuperare e il gioco dei transalpini si fa più deciso. Al 28’ la difesa azzurra cede e in mischia arriva la meta realizzata da Dufur e trasformata da N’Tanack. Attimi di sbandamento per l’Italia e i francesi ne approfittano per incrementare il vantaggio. Al 33’ Meta di Boniface, non trasformata dalla compagine ospite.
 
Al riposo il vantaggio è dei francesi che chiudono sul 12-3. Al rientro in campo il XV di Orlandi e Troncon appaiono determinati a riaprire il risultato. Al 42’ punizione per l’Italia, ma Cioffi non è preciso. Al 7’ però la pressione azzurra è tale che la Francia cede in difesa e concede la meta a D’Onofrio (trasforma Cioffi).
La sfida è equilibrata (12-10). I tecnici cercano soluzioni nelle panchina. Girandola di cambi per le due squadre. Al 58’ la Francia però aumenta il vantaggio con una punizione realizzata da N’Tanack (10-15). L’Italia non molla e si spinge in avanti nel tentativo di trovare qualche varco, ma soprattutto la via dei pali. Al 77’ è ancora la Francia a muovere il risultato con una punizione (18-10). Nel finale di tempo, a riprova che gli azzurri non hanno mai mollato, arriva una nuova punizione che Cioffi trasforma. Sconfitta si, ma a testa alta per gli azzurri che, a Capoterra escono dal campo tra gli applausi.