arriva-marchio-di-qualit-and-agrave-per-parco-nazionale-asinara

Il Parco nazionale dell'Asinara si dota di un marchio di qualità per caratterizzare l'offerta turistica dell'isola-oasi. Il nuovo marchio sarà presentato ufficialmente venerdì 10 marzo nella sede del Museo del mare a Porto Torres, occasione in cui saranno illustrati i documenti di riferimento utili all'applicazione delle procedure di assegnazione del marchio del parco.

L'obiettivo è di arrivare a un'offerta integrata tra le strutture ricettive, di ristorazione, di prodotti agroalimentari che presentano un livello di qualità e i servizi turistici previsti nel Parco. Una vera e propria svolta che tende a mettere in rete tutti i servizi e i prodotti presenti nell'isola, nella rete metropolitana e in tutta l'area contigua con il parco, cioè dei comuni di Porto Torres, Stintino, Sassari, Sorso, Sennori e Castelsardo.

Il percorso è iniziato alcuni anni fa all'interno di diversi progetti comunitari che hanno visto lavorare insieme i parchi della Sardegna, Asinara, Porto Conte, La Maddalena e Molentargius, e ha portato alla definizione, anche grafica, di un marchio comune e condiviso. Il marchio non riguarda solo il territorio dell'Asinara, ma punta alla condivisione con il territorio anche più ampio della Rete metropolitana e dei territori costieri del Golfo dell'Asinara, spiega il vicepresidente del Parco, Antonio Diana. La vera finalità del progetto è voler contagiare il nord Sardegna della volontà di valorizzazione ambientale, quindi qualificare l'intero territorio di riferimento, facendo in modo che i prodotti e i servizi di eccellenza che sono offerti nella nostra area siano riconoscibili all'esterno come prodotti di qualità.

L'incontro sarà l'occasione per illustrare i regolamenti e i disciplinari recentemente approvati dal consiglio direttivo, grazie ai quali sarà possibile ottenere l'accreditamento. Saranno presentate anche le principali iniziative previste dal Parco per l'anno 2017, soprattutto nel campo della promozione e della comunicazione ambientale.