sassari-affonda-pontile-galleggiante-in-porto-al-via-operazioni-recupero

Un bacino galleggiante è affondato ieri mattina a 70 metri circa dalla mantellata esterna del molo di ponente del porto industriale di PortoTorres (Ss). Stamani si è tenuto un briefing operativo di coordinamento sull’attività di ispezione subacquea e recupero che sarà coordinato dalla Guardia Costiera.

 

Dalle prime ore di domattina sarà presente sul posto un team di esperti in recuperi subacquei di Trieste che, dopo le opportune verifiche, rimetteranno in galleggiamento il pontile per la necessaria manutenzione, al termine delle quali sarà rimorchiato verso un porto siciliano dove era già destinato a seguito della vendita. 

Per quanto riguarda gli aspetti legati alla sicurezza della navigazione, il comandante della Guardia Costiera di Porto Torres, il Capitano di Fregata Paolo Bianca ha emanato un avviso urgente ai naviganti ed emesso un’ordinanza di interdizione dello specchio acqueo interessato. Non si sono state riscontrate problematiche di inquinamento come verificato attraverso il sopralluogo effettuato stamane da una motovedetta della Guardia Costiera.