tesi-neolaureata-universit-and-agrave-cagliari-seconda-al-maiorca

Un tesi sulla distribuzione dei gamberi rossi nei mari della Sardegna: una ricerca che per Cinzia Podda, neolaureata all'Università di Cagliari, significa il secondo posto al premio Maiorca 2017. La cerimonia di consegna dei premi si è tenuta nei giorni scorsi a Bologna nel corso dell'EUDI Show, la più importante manifestazione espositiva europea interamente dedicata al mondo della subacquea.

"Interazione tra fattori ambientali e distribuzione spazio-temporale: modellizzazione applicata agli Aristeidi mediterranei", questo il titolo della tesi. Mediante l'applicazione di tecniche geo-statistiche il lavoro di ricerca ha permesso di individuare le aree di distribuzione dei gamberi rossi profondi Aristeus antennatus (gambero imperiale) e Aristaeomorpha foliacea (gambero rosso) in relazione allo studio delle componenti oceanografiche mediante la realizzazione di modelli statistici multivariati.

Le due specie hanno mostrato una distribuzione continua. Il gambero imperiale è risultato più abbondante a profondità superiori e acque lievemente più fredde e meno salate rispetto al gambero rosso. Al premio Maiorca, che intende ricordare e rendere onore alla famosa famiglia di sportivi e campioni mondiali nell'immersione in apnea, hanno concorso le studentesse che in tutta Italia abbiano conseguito una laurea specialistica in Scienze biologiche, Scienze naturali o Scienze ambientali e discusso una tesi attinente l'ecosistema marino.