paesaggio-da-uffizi-a-pompei-al-via-giornata-nazionale

I Paesaggi condivisi a L'Aquila e L'arte racconta il Paesaggio con la visita nel giardino all'inglese della Reggia di Caserta. Michelangelo Pistoletto superstar a Pompei con una nuova, collettiva, versione del Terzo Paradiso e il viaggio alla scoperta delle tecniche di rappresentazione nell'antichità al Museo Nazionale Romano.

E poi ancora l'arte ambientale a Siena e percorsi ad hoc agli Uffizi, Brera, all'Opificio delle pietre dure e al Museo nazionale di Ravenna, che per i più piccoli si trasformerà in ''una tana ideale''. Parte con più di 120 iniziative già in programma la prima edizione della Giornata Nazionale del Paesaggio, al via il 14 marzo in tutta Italia, per sensibilizzare i cittadini su temi e valori della salvaguardia del territorio.

Un faro ''su un settore fondamentale, ma che in Italia non ha avuto nel tempo la visibilità che avrebbe dovuto'', spiega il Ministro di beni culturali e turismo, Dario Franceschini. Tra le iniziative, porte aperte anche alle Soprintendenze ''che non sono solo luoghi dove si rilasciano permessi e si mettono vincoli'' e il primo Premio Paesaggio Italiano. Info: www.beniculturali.it/giornatadelpaesaggio