In occasione della Festa della donna, Federpreziosi e il Gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio Sud Sardegna incontrano Chiara Vigo a Cagliari.
L'appuntamento è per mercoledì 8 Marzo 2017, dalle 19 nella sede di Confcommercio Sud Sardegna in via Santa Gilla n. 6, per una conferenza dal titolo “Il Bisso l’Oro del Mare. Un Maestro e un’ Arte da Tramandare”.
Apriranno la serata il presidente Confcommercio Sardegna Alberto Bertolotti e il presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Gianni Filippino. Seguirà l’introduzione ai lavori della presidente Federpreziosi Sud Sardegna Maura Danese, che passerà la parola ai tre relatori del convegno, il dott. Marco Secci Ph.D. Università di Cagliari, del Dipartimento di Scienze della Vita, il prof. Claudio D'Alessandro, ricercatore e docente di Pedagogia Generale, Facoltà di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Cagliari. Quindi sarà la volta del Maestro Chiara Vigo che, oltre a mostrare come i filamenti in bisso si trasformano i fili d’oro da lavorare, concluderà l’evento con l’intervento “L'Oro del Mare incontra i Fili della Terra. Un patrimonio gestuale tramandato di generazione in generazione e arrivato sino a noi intatto".
Il talento naturale nel trasformare il bisso marino, la straordinaria cultura e il patrimonio orale e gestuale di Chiara Vigo, le hanno fatto meritare diversi riconoscimenti, non ultimo quello di Commendatore della Repubblica Italiana. Le sue opere in lino e bisso sono in diversi musei e istituzioni.
Un’iniziativa voluta dalla neo presidente Federpreziosi Sud Sardegna Maura Danese: “la conoscenza e la tutela delle tradizioni e dell’arte della nostra terra ci consente di crescere come imprenditori ma, soprattutto come persone, portando alle generazioni future un sapere prezioso per la valorizzazione del nostro territorio – sottolinea – Chiara Vigo tesse il bisso marino, un filamento ricavato dalla Pinna Nobilis, e in tal modo, rievocando i gesti di leggendarie figure femminili quali Penelope e Nausicaa, tiene in vita un'arte arcaica approdata in Sardegna insieme a Berenice di Cilicia, principessa di Giudea e amante dell'imperatore Tito trasferita presso l'isola di Sant'Antioco”.
In occasione dell’iniziativa, le gioiellerie aderenti alla Federpreziosi del Sud Sardegna esporranno, nelle proprie vetrine, un gioiello legato al mare e alle tradizioni sarde e dedicato a questa antica Arte, che rappresenta un prezioso patrimonio da tutelare per le generazioni future. Durante l’evento verranno proiettate le foto dei gioielli.