Il giovane calciatore della Sigma Cagliari, Francesco Melis, è stato convocato dal mister Fausto Silipo nella Rappresentativa Under 17 della Lega Nazionale Dilettanti per il prestigioso torneo “Arco di Trento – Beppe Viola”, competizione ormai storica, inserita nello splendida cornice dei monti a ridosso del Lago di Garda che si disputerà dal 9 al 14 marzo prossimi. La Nazionale Dilettanti è stata sorteggiata nel Girone B, insieme a Roma, Empoli e Chievo Verona ed esordirà Giovedì 9 Marzo alle 14 contro i toscani sul campo di Riva-Varone (Tn).
“E’per noi una grande soddisfazione – dice Pasquale Cossu, neopresidente della gloriosa società calcistica cagliaritana -. Questa convocazione segna l’inizio della nuova Sigma Calcio per la qualità del suo vivaio. Vogliamo tornare ad essere un vero e proprio modello di riferimento, scuola di vita e fucina di talenti”.
“E’ un bel torello con grandi doti tecniche superiori alla media”, dice soddisfatto il mister Gaetano Bracciale che guida la Sigma nel campionato Allievi Elite Regionale. Francesco Melis è nato a Tuili nel 2000, perde il padre all’età di 11 anni, ma cresce e si fortifica con la sua passione per il calcio. Bracciale lo vede giocare in un torneo con i ragazzini del Barumini e fa di tutto per portarlo alla ‘San Francesco’, quindi quest’anno alla ‘Sigma’, dove fa il salto di qualità. “Giocava a centrocampo, ma per le sue grandi qualità tecniche l’ho trasformato in un centravanti puro – prosegue mister Braciale -. Usa indifferentemente il destro e il sinistro con grande facilità, ha grande senso della posizione e fisicamente, come dicevo, è un bel torello”. Due anni fa ha segnato 28 gol, 46 l’anno scorso e quest’anno, in campionato 10 reti in 13 partite. “Questa convocazione in Nazionale U17 – dice Bracciale – è il giusto riconoscimento tecnico e il coronamento dei sacrifici del ragazzo, che viene ad allenarsi a Cagliari da Tuili tre volte la settimana, e della Società”.
“E’il nuovo corso della Sigma – afferma il presidente Pasquale Cossu -. Un nuovo corso che si evidenzia anche con il nuovo logo della Sigma calcio, che a Cagliari rappresenta una grande tradizione calcistica. Un marchio che abbiamo voluto per creare un parallelismo con la mia società, la Star sport di Olbia, un modello di scuola calcio d’elite che funziona e che è entrata a far parte dell’Accademy del Cagliari Calcio. Vogliamo diffondere il nostro brand anche a Cagliari, e nel nuovo logo vogliamo ricordare e onorare, con l’azzurro, la storia della Sigma e proiettarla al futuro con i colori del Cagliari. La convocazione in nazionale U17 di Francesco Melis è il primo passo verso quel futuro che noi vogliamo per la città di Cagliari i ragazzi di Cagliari”.