si-insedia-questore-oristano-and-quot-incontrer-and-ograve-tutti-i-sindaci-and-quot

Arrivato per la prima volta in Sardegna nel 1992 per dirigere il commissariato di Polizia di Gavoi, Giovanni Aliquò, 56 anni, siciliano, ora torna nell'isola con un curriculum di tutto rispetto per dirigere la Questura di Oristano. Questa mattina l'insediamento e subito gli incontri col prefetto Giuseppe Guetta, anche lui fresco di nomina, con il sindaco Guido Tendas e poi con la stampa.

"Torno in Sardegna con enorme piacere e arrivo a Oristano con la consapevolezza di svolgere il mio incarico in una sede dove storia, cultura, tradizioni, ambiente e bellezza si coniugano mirabilmente" ha detto Aliquò annunciando la volontà di fare squadra con tutte le istituzioni per dare maggiore sicurezza ai cittadini. "La Questura è l'amministrazione che garantisce libertà e diritti dei cittadini", ha poi ribadito spiegando che intende incontrare personalmente tutti i sindaci e in particolare quelli dei paesi dove non c'è più alcun presidio dello Stato.

Nella sua carriera, Giovanni Aliquò ha attraversato quasi tutta l'Italia. Ultimo incarico prima della nomina a questore di Oristano quello di ispettore generale dell'Ufficio centrale ispettivo del Dipartimento di Pubblica sicurezza del ministero dell'Interno. Prima ancora aveva diretto per cinque anni il Compartimento della Polizia ferroviaria per la Puglia, la Basilicata e il Molise occupandosi in particolare di promuovere la sicurezza dei trasporti di merci pericolose e l'assistenza dei senzatetto, anche minori, che si rifugiavano negli ambiti ferroviari.