"Ci siamo, credo tutti sappiano, è solo questione di giorni, anzi di ore". Così ha risposto il presidente Francesco Pigliaru alle domande dei giornalisti sull'imminente rimpasto di Giunta. L'annuncio ufficiale non avverrà domani, comunque.
Secondo indiscrezioni, stasera, dopo la seduta del Consiglio regionale, il governatore dovrebbe presentare la composizione del nuovo esecutivo in sede di conferenza di capigruppo. Tuttavia l'ingresso ufficiale dei nuovi componenti – quasi di sicuro Pier Luigi Caria (Pd) all'Agricoltura, Filippo Spanu (Pd) agli Affari generali, Giuseppe Dessena (ex Sel) all'Istruzione e Barbara Argiolas (Pd) al Turismo – non avverrà prima di martedì. Questo per consentire all'attuale assessora Claudia Firino di presenziare all'incontro con la ministra dell'Istruzione Valeria Fedeli, in Sardegna lunedì prossimo invitata dal sindaco di Cagliari e per una iniziativa sul tema della violenza di genere.
A porre il problema è stato il senatore del Pd Silvio Lai, che su Facebook ha scritto: "sarei davvero sorpreso se Francesco Pigliaru, che io conosco, quello che ha fatto dello stile e del rigore una ragione della propria vita accademica e politica, facesse lo sgarbo di sostituire l'assessore alla Pubblica istruzione tre giorni prima dell'arrivo del ministro".