casa-in-italia-5-inagibile-da-ristrutturare-affare-50-miliardi

In Italia il 5% dello stock residenziale totale (2.450 metri quadri) è da ristrutturare totalmente perchè inagibile. Le ristrutturazioni, per 123 milioni di metri quadri, prevedono un investimento potenziale di circa 50 miliardi di euro. E' quanto emerge dal Primo rapporto sul recupero edilizio in Italia, presentato oggi a Milano da Scenari Immobiliari e realizzato in collaborazione con Paspartu Italy. Il valore del patrimonio di immobili vuoti da ristrutturare completamente – secondo il rapporto – è stimabile intorno ai 115 miliardi di euro, ovvero il 3,3% del valore totale del patrimonio residenziale di 3.450 miliardi di euro. Gli immobili vuoti ma pronti ad essere abitati, invece, contano 147 milioni di metri quadri e corrispondono al 6,2% del valore totale in euro dello stock residenziale. Un milione di alloggi ha bisogno di un recupero immediato perchè più degradati e per altri 5 milioni servono interventi medi.

I due terzi del patrimonio residenziale è stato costruito nel secolo scorso e la metà prima della seconda guerra mondiale. L'autore del rapporto sul recupero edilizio in Italia, Mario Breglia, ha evidenziato che "dieci per cento del patrimonio residenziale è precario. Il 5 per cento è da ristrutturare perchè inagibile. In Italia abbiamo la percentuale più alta d'Europa di immobili vecchi per i quali serve una riqualificazione e ristrutturazione". "Il recupero del patrimonio residenziale – ha aggiunto – è il futuro dell'edilizia italiana e del mercato immobiliare. L'investimento stimato per le ristrutturazioni ammonta a 50 milioni di euro e le risorse ci sono perchè le famiglie investono su questo fronte".

Roma è la città italiana più cara per comprare un immobile da ristrutturare, con picchi di quasi 500 mila euro a Campo dè Fiori, ma si scende a 250 mila euro a Testaccio. E' quanto emerge dal Primo rapporto sul recupero edilizio in Italia, presentato oggi a Milano da Scenari Immobiliari e realizzato in collaborazione con Paspartu Italy. Nella capitale – emerge dal rapporto – i lavori di riqualificazione di un immobile costano di più. Nei quartieri più prestigiosi si registra una spesa media di lavori pari a 38 mila euro, ma il guadagno oscilla tra i 90 mila ed i 152 mila euro. Milano arriva seconda, con i prezzi richiesti per un immobile da ristrutturare che variano tra i 185 mila e i 260 mila euro e un prezzo medio di ristrutturazione di 37 mila euro. La percentuale di sconto maturata in sede di acquisto rispetto ad un immobile già ristrutturato a Milano varia tra il 29 e il 35 per cento a seconda delle zone considerate. A Napoli i costi medi di ristrutturazione nelle "zone prime" si aggirano attorno ai 37 mila euro.