terroir-sardegna-a-sorgentedelvino-live-a-piacenza-expo

I vini di Mamoiada, terroir ideale del Cannonau saranno protagonisti a Piacenza. Quattro aziende che fanno parte dell'associazione Mamojà avranno una vetrina a Sorgentedelvino Live a Piacenza Expo, dall'11 al 13 marzo. Vini naturali, tradizione, territorio. In primo piano le cantine Canneddu, Francesco Cadinu, Sedilesu Giuseppe, Vike Vike. Il prodotto delle loro vigne, espressione del territorio, è un vino naturale fatto da fermentazione spontanea, con sole piccole quantità di solfiti.

"Un vino ottenuto da una zona straordinariamente vocata, da una viticoltura arcaica che si è conservata completamente biologica in tutto il territorio – sottolinea Francesco Sedilesu, presidente Mamojà – l'obiettivo di Mamoja' è creare un territorio del vino. Identificare con una propria denominazione questa zona naturalmente vocata per la viticoltura". La Barbagia sarà presente anche con il pane di Ovodda di Soru e i formaggi di Olzai di Giovanni Agostino Curreli. Lo spazio dedicato al 'Terroir Sardegna' ospita anche le cantine dell'oristanese con Famiglia Orro e del sassarese con Deperu Holler Erkiles.

Occasione per immergersi e vivere profumi, sapori, musiche e tradizioni della Sardegna attraverso percorsi guidati, stand e una cena-degustazione a tema con un menù a base di prodotti agroalimentari d'eccellenza quali Agnello di Sardegna Igp e Carciofo spinoso sardo. Domenica 12 marzo saranno protagonisti i Tenore Sos Emigrantes, gruppo formato da giovani emigrati sardi nel nord Italia.