Il consiglio comunale di Sassari ha approvato il 28 febbraio il documento unico di programmazione e sdemanializzazione del vecchio mercato civico. Con questo passaggio e dopo i lavori di adeguamento della struttura, l'edificio inserito tra i progetti degli interventi territoriali integrati, potrà essere dato in gestione.
A spiegare le due pratiche, nella seduta del consiglio comunale, è stato il sindaco di Sassari Nicola Sanna, il quale ha ricordato che nella nota integrativa del Dup sono stati inseriti alcuni elementi di novità in tema di direzione generale, di gestione del personale, di innovazione tecnologica che, in questo caso, possono coinvolgere i cittadini attraverso l'uso dei social network così da aderire a particolari iniziative come, ad esempio, il bilancio sociale e la giornata della trasparenza.
"Il Dup – ha sottolineato il sindaco – consente di sviluppare e concretizzare le linee di mandato, di individuare gli indirizzi strategici dell'ente, cioè le principali scelte che caratterizzano il programma dell’amministrazione, da realizzare nel corso del mandato amministrativo. Il Dup anche è quel documento che dimostra quanto, cosa e come si intende fare, che si è in grado di fare, è quel documento che trasferisce alla struttura comunale quanto si deve realizzare nel corso dell'anno e del triennio e di guardare al futuro con capacità di fare, aprire cantieri nuovi e chiudere quelli aperti da tempo".
"Si tratta di un atto che deve precedere il bando di gestione del mercato – ha detto il primo cittadino in relazione alla pratica di sdemanializzazione del vecchio mercato civico – perché il bene fa parte del demanio comunale e per essere messo a disposizione di chi lo gestirà deve essere sdemanializzato. Il mercato civico, infatti, negli interventi territoriali integrati, rappresenta uno dei pilastri dell'azione di rivitalizzazione del centro storico. Dismesso e sottoutilizzato rappresenta uno dei luoghi simbolo della città".