miniera-olmedo-tedde-fi-and-quot-assessore-non-lasci-soli-sindacati-and-quot

"Abbiamo sinceramente apprezzato la partecipazione dell'assessore regionale dell'Industria, Maria Grazia Piras, all'incontro pubblico di Olmedo. Molto meno la sua manifestata intenzione di lasciare sole le rappresentanze sindacali ad Atene all'incontro con la Elmin. Non può continuare a sostenere che si tratta di mere trattative sindacali. Non approfitti della pazienza dei sindacati e dei lavoratori che hanno deciso di interrompere l'occupazione del comune di Olmedo per lanciare un segnale di distensione", così il vicecapogruppo di Fi in Consiglio regionale, Marco Tedde.

"Non è possibile accettare che l'assessore continui ad affrontare la crisi con stilemi burocratici e formali. Occorre – secondo l'ex sindaco di Alghero – mettere in campo gli strumenti della politica. La concessione mineraria è della Regione che deve tutelare il territorio ed i lavoratori. Convocando le parti a Olmedo e facendo valere con determinazione la sua posizione di custode del benessere dei suoi cittadini".

"Ho chiesto in privato e pubblicamente all'assessore – precisa Tedde – che vada ad Atene, accompagni i sindacati e li sostenga. Che non li lasci soli in terra straniera in una situazione logistica e psicologica di debolezza. E' del tutto irrituale che questo incontro si tenga all'estero. Che risponda alle contestazioni puntuali dell'azienda che accusa la Regione di negligenza. E metta in campo in tempo reale tutti gli strumenti di pressione della Regione per la ripresa dell'attività mineraria e la salvaguardia dei posti di lavoro".