E' di un ristorante cinese chiuso (con diffida) e il titolare di un bar sanzionato, il bilancio del blitz notturno dei carabinieri della Compagnia di Cagliari e dei colleghi del Nas e del Nucleo Ispettorato del Lavoro,che dalle 22 di ieri alle 4 di stamani hanno controllato alcuni esercizi pubblici in città. I Nas, coordinati dal Maggiore Davide Colajanni, hanno rilevato gravi irregolarità in un ristorante cinese e in un bar, tanto che al titolare del ristorante cinese sono state erogate sanzioni amministrative, con diffida a proseguire l’attività di somministrazione e ristorazione e conseguente immediata chiusura dell’attività.
I militari hanno riscontrato “gravi carenze igienico strutturali in tutti gli ambienti dovute a distacco di piastrelle e intonaco dalle pareti, presenza di materiale di vario genere non attinente l’attività, notevole sporcizia pregressa in tutte le attrezzature e nei locali di lavoro, scorte alimentari poggiate sul pavimento sporco, infestazione di blatte e scarafaggi, dovute verosimilmente alla presenza della stessa sporcizia”. Insomma, di tutto fuorché igiene.
Nel bar hanno riscontrato violazioni alle procedure di autocontrollo, in quanto “e’ stata accertata l’omissione delle schede di monitoraggio dell’autocontrollo, la mancata adozione di sistemi di protezione per evitare la contaminazione degli alimenti e l’utilizzo di spazi non destinati a deposito per lo stoccaggio delle bevande”. Nel corso del servizio, i militari del Radiomobile hanno denunciato e ritirato la patente ad una ragazza di 29 anni, fermata in via Newton, per guida in stato di ebbrezza. Nessuna irregolaritàè stata riscontrata da parte dei Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro.