"La Fiera non può e non deve essere competenza esclusiva della Camera di Commercio".
Così il presidente dell'ente camerale di Cagliari, Maurizio De Pascale, rispondendo alle domande dei giornalisti a margine della presentazione del "cruscotto degli indicatori statistici 2016".
"La Fiera è un insieme di fabbricati più o meno in cattivo stato e più o meno agibili, con una grande estensione di asfalto degradato – ha sottolineato – Nessuno di questi elementi corrisponde a criteri di fruibilità, ma prima di mettere mano a tutta l'area bisogna definire funzioni e obiettivi. Sarebbe da irresponsabili portate avanti una politica che ha visto negli ultimi anni un costo medio del sistema tra 1,5 e 2 milioni di euro di perdita all'anno". Recentemente il presidente della Camera di commercio di ha incontrato i vertici della Regione e del Comune per affrontare il problema.
"Una volta che verranno individuate le funzioni, gli obiettivi, la politica e la strategia per quell'area che deve essere di respiro regionale, solo allora – ha ribadito De Pascale – saremo pronti a ripartire per dare fiato al sistema".