marketing-sostenibile-premiato-laureato-ateneo-cagliari

Alessandro Salvatore Roych, laureato triennale in Economia e gestione aziendale dell'Università di Cagliari, ha vinto la sezione "Riuso e riciclo" nel Premio Laura Conti promosso dall'Ecoistituto del Veneto Alex Langer con una tesi dal titolo: "Il ruolo del marketing e della sostenibilità nei mercati B2B: il caso esplorativo Brebey". Si tratta di una startup nella produzione e commercializzazione di coibentanti a base di lana di pecora.

Il lavoro dello studente, che ha partecipato alla competizione con altri 132 concorrenti di tutta Italia, è stato coordinato dalla professoressa Francesca Cabiddu e si è svolto con il supporto del dottorando Moreno Frau. "Sono stati mesi intensi, ma anche divertenti", racconta Roych, che per la raccolta dei dati ha realizzato un'intervista fatta ai due soci dell'impresa con l'ausilio di un registratore. "Una volta discussa la tesi ho trovato sulla pagina del sito dell'Università di Cagliari dedicata ai premi di laurea il link al Premio Laura Conti e tra i vari argomenti proposti per concorrere ne ho notato uno che faceva al caso mio", spiega.

La tesi ha investigato i legami fra sostenibilità ambientale e capacità di marketing delle imprese nei mercati "business to business". Sfruttando il metodo del "caso studio", la tesi ha investigato le relazioni tra sostenibilità ambientale e marketing nelle dinamiche di un'impresa sarda, la 'Brebey'. La tesi ha portato alla luce diversi risultati: in particolare l'importanza di realizzare un prodotto che nasce da materie sostenibili, infatti nel caso specifico si utilizza la lana di pecora che altrimenti non verrebbe valorizzata.