"È chiuso al traffico da oltre un anno e ancora oggi, passati sei mesi dall'assegnazione delle risorse dalla Giunta regionale, non si sa se e quando il ponte sul Rio Malu, nella provinciale che collega Pabillonis a Sardara, sarà riaperto", lo denuncia la consigliera regionale del Centro Democratico Anna Maria Busia che ha presentato un'interpellanza all'assessore dei Lavori Pubblici, Paolo Maninchedda, per conoscere i motivi dei ritardi e sollecitare un intervento urgente.
"La struttura che rischia di crollare è la più importante bretella di collegamento con la statale 131, connessione verso tutti i paesi della Marmilla e rappresenta l'unica via di collegamento con le principali aziende agricole di Pabillonis, primaria fonte di reddito e occupazione della comunità – spiega Busia -. Per questo la chiusura e i ritardi sulla ricostruzione hanno provocato negli ultimi quattordici mesi la dura reazione dei cittadini e quella degli agricoltori e allevatori che ogni giorno si devono recare nelle loro aziende".
"Il sindaco ha scritto, dal novembre 2015, ben sette note con le quali chiedeva un interessamento degli organi competenti, un incontro con lui e gli altri sindaci interessati (San Gavino Monreale e Sardara) – ricorda Busia – e mentre è arrivato subito l'interessamento del ministero dei Trasporti, nessuna risposta è stata data dall'assessore competente, neppure all'ultima richiesta del 29 dicembre 2016. Io stessa non ho ancora avuto risposte nonostante una mia interpellanza sul tema depositata l'1 dicembre".