Il Consigliere regionale di FI Edoardo Tocco ha presentato alcuni emendamenti alla legge finanziaria 2017. Un pacchetto di risorse per la realizzazione di parcheggi nei centri costieri ad alta densità turistica, un capitolo per supportare la Regione nell’elaborazione del regolamento edilizio unico, finanziamenti per l’aggiornamento dei piani urbanistici.
"Si tratta di provvedimenti che intendono dare continuità al lavoro già svolto con interrogazioni e mozioni – spiega Tocco–. Gli emendamenti sono volti al reperimento di risorse per la costruzione di nuovi posteggi per le auto e i motocicli nei paesi rivieraschi della Sardegna.
"Si prendano ad esempio Villasimius o Pula, che nel corso della stagione estiva hanno problemi di traffico nelle strade del centro. Da qui la necessità di parcheggi multipiano o luoghi di sosta nella periferia", spiega Tocco.Il regolamento edilizio unico è un passaggio fondamentale: "Uno strumento di pianificazione che la Regione deve adottare per evitare discriminazioni nelle scelte urbanistiche dei diversi Comuni".
Altra richiesta riguarda l’aggiornamento dei Piani Urbanistici Comunali. "Molti centri della Sardegna hanno dei disegni edificatori non certo adeguati alle esigenze attuali o rispondenti alle situazioni di spopolamento che si verificano nel centro dell’Isola – conclude Tocco – E’ chiara la necessità di adeguare questi impianti per dare risposte alle nuove prospettive demografiche dei territori sardi".