evento-al-bflat-il-17-di-febbraio-arriva-il-trombone-jazz-di-robin-eubanks
Robin Eubanks è un'icona del jazz, uno dei più forti trombonisti al mondo. È il fratello del chitarrista Kevin, del trombettista Duane e del bassista – trombonista Shane (gli ultimi due sono gemelli). Il grande artista si esibirà al Bflat di Cagliari il 17 febbraio.
 
Eclettico e aperto ad ogni sollecitazione, negli anni Ottanta Eubanks ha gravitato soprattutto attorno al collettivo M-Base di Steve Coleman, per poi concentrarsi sull'onda lunga del hard bop nelle formazioni di Art Blakey, Elvin Jones e McCoy Tyner e infine maturare come leader di varie elastiche aggregazioni. Radicato alla tradizione del proprio strumento e della musica neroamericana in generale ma sempre capace di guardare avanti, Robin adopera con creatività effettistiche elettroniche, anche come prolungamento del suono del trombone.
 
È una specie di "trombone elettrico", con diversi processori e variatori che agiscono sul segnale che transita dal microfono. "È quello che i chitarristi fanno da decenni", spiega Robin, che a Jimi Hendrix ha dedicato un brano del riuscitissimo cd Get 2 It.
 
Lo accompagnerà Roger Biwandu, un batterista stellare, per anni nella formazione di Joe Zawinul, successivamente con Marcus Miller e Lee Ritenour. Attualmente è tra i musicisti più richiesti a livello internazionale.
 
Ci sarà anche Pippo Mattino, tra i più conosciuti bassisti italiani, vanta collaborazioni importanti tra cui Billy Cobham, Mike Stern, Stefano di Battista, Flavio Boltro, Horacio “EL Negro” Hernandez, Agostino Marangolo, Javier Girotto, Ronnie Cuber, Giovanni Imparato, Robin Eubanks, Paco Sery, Bireli Lagrene, Lele Melotti. Ha tenuto una Masterclass alla Berklee College of Music di Boston.
 
Appuntamento allora con Robin Eubanks Trio Special Event il 17 febbraio nei locali del Bflat di via Del Pozzetto 9, a Cagliari.
 
Per aggiornamenti e informazioni segui l'Evento Facebook: