difesa-bocciato-pdl-cotti-m5s-and-quot-occasione-persa-per-sardegna-and-quot

"Un'occasione persa per la Sardegna". E' il commento del senatore del M5S Roberto Cotti sull'"affossamento" della proposta di legge di iniziativa popolare su trattati internazionali, basi e servitù militari.

"Basti pensare che l'articolo 7 della proposta di legge prevedeva che la destinazione di installazioni militari in Italia non potesse in nessun caso superare la durata di cinque anni, rinnovabile una sola volta, e che tutte le basi, poligoni, installazioni e servitù militari in essere da più di dieci anni dovessero essere chiuse e riconvertite a scopi esclusivamente civili entro un anno dalla data di entrata in vigore legge – aggiunge – la volontà popolare così sbeffeggiata non andava trascurata, soprattutto davanti alla difficile coabitazione con le strutture militari, dinanzi a comunità locali che si sono viste ingiustamente espropriate di ampie e bellissime zone e che continueranno a vivere nella preoccupazione delle conseguenze ambientali e sanitarie delle attività militari, a pochi metri dalle proprie abitazioni".

"A fronte di tutto questo – conclude Cotti – oggi il sottosegretario alla Difesa Domenico Rossi ha confermato in Senato che il Centro Ippico Militare di Cagliari rimarrà aperto. Ecco: più poligoni e centri ippico militari in Sardegna, la popolazione può tirare un sospiro di sollievo. Sapendo chi ringraziare".