sbarca-in-sardegna-il-progetto-sauro-tour-in-cento-porti

Arriva nel sud Sardegna con tappe a Portoscuso, Carloforte e Cagliari il progetto "Sauro 100 – Un viaggio in barca a vela per 100 porti per 100 anni di storia". Un giro d'Italia nato da un'idea dell'ammiraglio Romano Sauro nell'ambito delle commemorazioni organizzate a livello nazionale per ricordare sia il centenario della Prima Guerra mondiale sia la ricorrenza dei 100 anni dalla morte dell'eroe nazionale tenente di vascello Nazario Sauro.

Il viaggio – il programma prevede una navigazione lunga due anni e 4000 miglia – è partito da Sanremo il 4 ottobre scorso. Tappe in 91 porti italiani, più 9 scali esteri (Corfù, Durazzo, Cattaro e alcuni porti istriani: Lussinpiccolo, Abbazia, Pola, Rovigno, Parenzo e Capodistria). L'obiettivo è quello di raggiungere Trieste il 4 ottobre 2018, in concomitanza con le manifestazioni legate alla 50/a edizione della Barcolana e in contiguità dei 100 anni della conclusione della Grande Guerra (4 novembre 2018) e dei 100 anni della festa della Marina (10 giugno 2018). Per il trasferimento da un porto all'altro viene usata una imbarcazione a vela del 1983 di 32 piedi, di nome "Galiola III": l'equipaggio, ad esclusione del capitano del viaggio Romano Sauro, cambia in ogni porto ed è possibile, per chiunque lo desideri, salire a bordo per qualche tragitto.

La sosta a Portoscuso è prevista per la mattinata di sabato: in programma un incontro con le scolaresche sul tema "La Grande Guerra sul mare" raccontata attraverso la storia del marinaio Nazario Sauro. Alle 17, alla Sala Alcoa Fundation della biblioteca comunale di Portoscuso, si terrà una conferenza aperta al pubblico con la presentazione del libro "Nazario Sauro. Storia di un marinaio", scritto dall'ammiraglio Romano Sauro con suo figlio Francesco. L'obiettivo è quello di promuovere il recupero di storie, racconti e luoghi della memoria e far conoscere i valori della "gente di mare" attraverso la figura di Nazario. L'evento è stato organizzato con la collaborazione del Comune di Portoscuso, dell'Associazione Nazionale Marinai d'Italia e della Guardia Costiera di Portoscuso.