Andrea Mura si sta preparando alla difesa della Ostar, la regata più antica e leggendaria per navigatori solitari che si svolge ogni 4 anni sul percorso da Plymouth (Uk) sino a Newport R.I. (Usa), 2.850 miglia.
E' considerata la più dura delle regate oceaniche in solitario perché contro vento, contro corrente, contro mare e a temperature polari intorno ai 5 sia dell'aria che dell'acqua per le alte latitudini (sino al 52 parallelo nord). Lo ha anticipato lo stesso Mura durante un incontro con gli altri velisti oceanici Gaetano Mura, Pasquale De Gregorio e Michele Zambelli.
L'ultima edizione si è svolta nel 2013 e ha visto Andrea Mura vincitore assoluto tagliando per primo il traguardo negli Usa dopo circa 20 giorni di navigazione. Aveva giurato di non farla mai più per le infernali condizioni meteo marine dopo aver subito 5 terribili burrasche. Ma evidentemente ci ha ripensato. Anche il romagnolo Zambelli, ormai sardo d'adozione (ha ormeggiato il suo Illumia a Cagliari) parteciperà alla Ostar 2017.