a-cagliari-successo-per-la-global-game-jam
Sei videogiochi e tre giochi da tavolo creati nell’arco di due giorni. E’ questo il risultato della Global Game Jam di Cagliari che ha portato all’ex Manifattura Tabacchi game designer, informatici, narratori, più o meno giovani ma tutti accomunati dalla stessa passione. Per gli organizzatori, l’associazione Fabbricastorie, è stato un successo soprattutto se confrontato ai numeri di città più popolose come Catania(40 partecipanti), Roma (84), Torino (174), Milano (405) : “Sono stati due giorni in cui la creatività ha sposato la tecnologia, i 39 partecipanti sono partiti da una storia o un’idea che poi si è concretizzata grazie alla collaborazione di più saperi.
 
Questo indica il vero spirito della manifestazione: non competitivo ma collaborativo. L’appuntamento è per l’anno prossimo, ce l’hanno già chiesto in tanti e stiamo già lavorando all’edizione 2018”. E ai tavoli a confronto infatti era possibile vedere cinquantenni e ventenni, signori cresciuti con i giochi di ruolo anni ‘90 assieme ad adolescenti che hanno passato pomeriggi in compagnia di sparatutto e Fifa. Tra i partecipanti ragazzi e ragazze all’ultimo anno di liceo o provenienti dalle facoltà di ingegneria, architettura, perfino un ragazzo sardo laureato all’università di game design a Malta. 
 
Lo start è partito, in contemporanea mondiale, alle 17 di venerdì. Dopo aver ascoltato in streaming la consegna, ovvero il tema sul quale basare i giochi, si è passati ai pitch: i partecipanti hanno proposto diverse idee di gioco il cui argomento comune era quello delle onde. Di qualsiasi tipo:  marine, elettriche, magnetiche, emozionali. Dopo 48 ore, trascorse tra risate e stanchezza, ecco i risultati.
 
Giochi di ruolo, di carte ma per la maggior parte videogiochi. Come Hide and Seek, realizzato in 3d oppure l’applauditissimo John Wave: un cow boy deve sconfiggere un capo indiano che ha sguinzagliato contro di lui orde di nemici. I giochi sono stati pubblicati online sul sito della Game e Jam e sono scaricabili a questo indirizzo. http://globalgamejam.org/2017/jam-sites/global-game-jam-cagliari/games