musica-sardegna-sul-palco-del-festival-musicultura

C'è anche la Sardegna in gara alla 28/o edizione di Musicultura. La band di Capoterra l'Armeria Dei Briganti e il cantautore e chitarrista cagliaritano Gigi Marras sono tra i 60 artisti in gara al concorso musicale, direttore artistico Piero Cesanelli.

Marras nel 1999 ha vinto con il gruppo "Muzzikasurda" e da solista é stato finalista nel 2008. Selezionati su una rosa di 800 proposte, accederanno alle audizioni dal vivo al Teatro della Filarmonica di Macerata in programma tutti i venerdì, sabato e domenica dal 27 gennaio e il 19 febbraio. Eseguiranno tre brani del proprio repertorio davanti a giuria e pubblico. Le canzoni dei sedici selezionati comporranno il cd compilation della 28/o edizione del concorso e saranno presentate in anteprima nazionale sabato 1 aprile al Teatro Persiani di Recanati.

Radio1 Rai, partner ufficiale di Musicultura, farà conoscere al grande pubblico le canzoni dei giovani talenti del Festival che saranno affidate al giudizio finale del Comitato Artistico di Garanzia. Musicultura 2017 si chiude a giugno quando gli otto vincitori finali saliranno sul palco dell'Arena Sferisterio di Macerata e al vincitore assoluto decretato dal pubblico andrà il Premio UBI – Banca Popolare di Ancona del valore di 20.000 euro.

Le domande per il Festival della Canzone Popolare e d'Autore sono giunte da ogni parte d'Italia. Padrino delle audizioni live il 27 gennaio sarà Alberto Fortis. La Sardegna si é fatta apprezzare anche all'ultima edizione del festival con due degli otto vincitori: i Sikitikis con "In giro per Club" e Flavio Secchi con "La cosa più bella".