sanit-and-agrave-tocco-fi-regione-ponga-fine-a-vertenza-dipendenti-coop-ctr-and-quot
Senza stipendio da novembre e con il rischio del licenziamento sempre in agguato. E’ la vertenza dei dipendenti della cooperativa del gruppo Ctr – Comunicazione Territorio Relazioni – impegnati da anni nel servizio di assistenza domiciliare. Un malcontento denunciato dal consigliere Edoardo Tocco (FI), pronto a portare il caso sul tavolo della commissione sanità. La compagine ha avuto una proroga sui servizi assistenziali.
 
"Non si può andare avanti così, non c’è modo di avere risposta dai vertici della cooperativa, che continua a rimandare i pagamenti – dice l’esponente degli azzurri e vice presidente del parlamentino di via Roma – Il gruppo assicura da anni dei servizi fondamentali ai soggetti svantaggiati".
 
Si va dalla progettazione e gestione dei servizi socio educativi alla riabilitazione globale, poi il settore dell’assistenza personalizzata educativa e domiciliare, con le cure continue dei malati. Il rappresentante forzista auspica un intervento della commissione sanità.
 
"Chiederò la convocazione immediata dell’organismo, cercando di comprendere come mai gli stipendi non vengono corrisposti da tempo. Occorre che la Regione verifichi – aggiunge Tocco – se la Asl stia pagando con puntualità la quota di propria competenza per i servizi assistenziali".
 
Grande preoccupazione che si unisce al rischio per gli utenti di vedersi privati delle attività di centinaia di infermieri, fisioterapisti e operatori sociali all’interno della coop. "La situazione è insostenibile – conclude Tocco – I lavoratori hanno avuto diversi incontri con i dirigenti della cooperativa, ma sono rimaste parole vuote. Di fatto, gli stipendi continuano a non essere pagati. I dipendenti stanno facendo miracoli, ma la paura è che la situazione si possa ripercuotere negativamente sugli utenti".