"Non si possono abbandonare al loro destino migliaia di volontari del territorio che si adoperano nelle associazioni operative nel campo del volontariato", così il capogruppo regionale dell'Udc, Gianluigi Rubiu, contro la soppressione del dipartimento della Protezione civile del Sulcis Iglesiente.
"Sin dalla prossima manovra finanziaria invocherò l'approvazione di un capitolo di bilancio da destinare per il presidio delle forze di volontariato. La cancellazione dell'ufficio che supporta le associazioni di volontariato è un atto illogico e sconsiderato di una giunta allo sbando, con la distruzione di un'eccellenza sul territorio – precisa l'esponente centrista – uno schiaffo all'esercito di volontari che, con dedizione e impegno, dedicano il loro tempo libero per il bene comune".
Si sottrae al distretto del Sulcis Iglesiente un punto di riferimento fondamentale: "Nella delibera si è dimenticato il fatto che la Protezione civile ha avuto il suo battesimo proprio nel Sulcis – aggiunge Rubiu – che per primo si è dotato di un piano idrogeologico, poi è il fronte avanzato nella lotta contro gli incendi estivi e le emergenze.
Con la cancellazione dell'Ufficio di protezione civile da Iglesias, i gruppi di volontariato saranno costretti a fare riferimento a Cagliari o Villacidro per espletare le pratiche burocratiche. Non accettiamo tutto questo. Speriamo che l'esecutivo faccia un passo indietro ripristinando il dipartimento del Sulcis Iglesiente per dare un supporto alle associazioni".