sarda-la-prima-organizzazione-interprofessionale-latte-ovino

Nasce in Sardegna, ed è la prima in Italia, l'organizzazione interprofessionale (Oi) per il latte ovino. Lo statuto è stato siglato da tutti gli attori della filiera, produttori, cooperative e trasformatori industriali, davanti ad un notaio ad Oristano.

Questo strumento di coordinamento, che non può stabilire il prezzo del latte ma fissa le regole alla base della produzione, definisce le politiche di commercializzazione e di sviluppo e pone le condizioni per trovare ulteriori intese, è stato sottoscritto da 25 soggetti che saranno guidati da un presidente, Salvatore Pala, della cooperativa di Nurri, e da due vicepresidenti, Pierluigi Pinna, dell'omonima azienda di trasformazione, e Rino Putzolu per i produttori. Vista la grande partecipazione degli attori della filiera, la Oi è vincolante per tutti coloro che operano nel distretto Sardegna, ma non è escluso che possa allargarsi anche al resto d'Italia. Alla firma hanno preso parte anche le organizzazioni dei produttori.

"Questa organizzazione interprofessionale nasce con l'augurio che possa servire a qualcosa per sviluppare il mercato sardo – spiega all'ANSA Felice Floris, leader storico del Movimento Pastori sardi e uno dei firmatari dello Statuto come rappresentante di un'organizzazione di produttori – questa è una creatura che l'ex assessore Falchi ha voluto: se c'è buona volontà e se tutti fanno la propria parte potrà dare i suoi frutti".