isili-consiglio-vota-all-unanimit-and-agrave-contro-ridimensionamento-uffici-inps
Ridimensionamento Inps a Isili, continua il pressing da parte dell'amministrazione del sindaco Luca Pilia per evitare la riorganizzazione del personale e allontanare la possibile chiusura degli uffici, punto di riferimento del territorio.
 
Il 21 dicembre il Consiglio comunale di Isili ha ribadito all'unanimità la contrarietà al "piano di riassetto territoriale delle Direzioni provinciali di Cagliari, Sassari e Nuoro e in particolare alla trasformazione in Punto Inps dell'Agenzia di Isili". Con altrettanta fermezza e determinazione il Consiglio vuole opporsi "a ogni altro eventuale tentativo di accorpanemento dell'Agenzia ad altre sedi Inps", facendo inoltre un appello delle forze sociali e sindacali per far fronte comune contro il piano di riassetto.

A fine novembre i sindaci Pilia e il presidente della Comunità Montana Sarcidano-Barbagia di Seulo Antonello Atzeni avevano incontrato i vertici regionali e provinciali dell’Inps, ribadendo l’assoluta contrarietà alla Determina con la quale l’Inps ha sancito la riorganizzazione delle strutture presenti sul territorio regionale, in particolare nella parte in cui si dispone l’unificazione delle Agenzie di Senorbì e Isili e l’istituzione di un “Punto Inps” a Isili.

Secondo il sindaco Luca Pilia "il ridimensionamento dell’agenzia Inps di Isili avrà ripercussioni su una vasta utenza proveniente dai Comuni del Sarcidano-Barbagia di Seulo, provocando notevoli disagi alla popolazione, con particolare riferimento ad anziani, disabili, pensionati e disoccupati, costretti ad effettuare lunghi spostamenti. Occorre una mobilitazione – continua il sindaco – contro quest'ennesimo scippo a danno del nostro territorio. Oramai è chiara ed evidente la volontà di smantellare i servizi nelle zone interne. Ci opporremo a questo progetto".