meteo-in-arrivo-forte-maltempo-con-possibili-nubifragi
Torna il maltempo in Sardegna. Nella notte tra domenica e lunedi nubi e piogge cominceranno a farsi più persistenti sulla Sardegna meridionale e orientale, specie nella seconda metà del giorno. Altrove variabilità con annuvolamenti progressivi.
 
Le piogge si intensificheranno all'inizio della settimana su cagliaritano e Sarrabus e tenderanno ad estendersi gradualmente in direzione nord. Lunedì sarà una brutta giornata, con precipitazioni piuttosto diffuse ma le più abbondanti dovrebbero coinvolgere la fascia orientale. Sono previsti temporali e anche nubifragi, specie tra Sarrabus, Ogliastra, nuorese, Baronia e poi Gallura. Ci sarà maggiore coinvolgimento della Sardegna orientale, specie il settore ogliastrino, dove si potranno anche superare i 200mm di pioggia.
 
Martedì ci aspettiamo un miglioramento, seppur in un contesto di variabilità. Solamente nelle zone meridionali – dal Sulcis Iglesiente al cagliaritano – si rivedranno piogge localmente importanti. Piogge che poi riprenderanno ad estendersi lungo la fascia orientale, insistendo anche mercoledì. Nel resto dell’Isola non dovrebbe piovere, ma il tempo non sarà per niente bello. Tutt’altro. Peraltro vi sono ancora non poche incertezze circa entità e distribuzione dei fenomeni nella prima parte settimanale e questo perché la traiettoria del Vortice Ciclonico occidentale – ringalluzzito dal freddo proveniente da est – potrebbe subire variazioni anche a poche ore dagli eventi. Per questo vi invitiamo a seguirci anche nel corso della prossima settimana.
 
In collaboazione con Meteo Sardegna