qualit-and-agrave-vita-oristano-al-top-tendas-and-quot-sprone-a-far-meglio-and-quot

Prima in Sardegna, 55esima in Italia per la qualità della vita. L'annuale indagine del quotidiano economico Il Sole 24 Ore premia la provincia di Oristano, che avanza di quattro posizioni e si attesta a metà classifica tra le 110 province italiane.

Per il sindaco Guido Tendas quello sancito dal Sole 24 Ore è "un risultato che ci lusinga e che ci sprona a fare sempre meglio, perché – spiega – in linea con gli impegni assunti in questi anni: Oristano diventi sempre più una città vivibile". "Siamo ai primissimi posti per la sicurezza e per l'ambiente, mentre la debolezza del nostro tessuto economico ci relega in posizioni di rincalzo", sottolinea il primo cittadino riconoscendo che alcuni dati sono incoraggianti ma altri purtroppo "confermano le difficoltà di un territorio che patisce l'onda lunga della crisi".

"Tuttavia – osserva ancora Tendas – i continui riconoscimenti a livello nazionale e internazionale in alcuni settori, ad esempio in materia ambientale, sull'ecosistema urbano, sulla raccolta differenziata e sulla sicurezza, indicano una tendenza positiva che ci fa pensare che evidentemente in questo territorio qualcosa sta cambiando in meglio".