musei-a-dicembre-and-egrave-caccia-allo-zoo-delle-meraviglie

Gli eleganti dromedari delle Quattro Storie di Sant'Antonio Abate dalla Pinacoteca di Bologna, le tenere scimmie della Sala Paolina di Castel Sant'Angelo, gli sgargianti 'bachi da setola' di Pino Pascali, dalla Galleria Nazionale d'arte Moderna. E' lo Zoo delle meraviglie il tema di #dicembrealmuseo la nuova campagna social promossa dal ministero di Beni Culturali e Turismo, un viaggio nell'arte attraverso i secoli che per l'ultimo mese dell'anno propone una galleria variegata di immagini di animali provenienti dalle più belle collezioni dei musei statali. Tra i protagonisti delle locandine digitali di dicembre, il Taccuino con Farfalle di Andreas M. Andersen, del Museo Hendrik Christian Andersen di Roma, il vaso di Libagione a Testa di Mulo dell'Archeologico Nazionale di Taranto della fine del V secolo, Gli animali in Giardino di David de Coninck in mostra al Museo di Palazzo Reale a Genova, La Madonna con il bambino e agnellino di un leonardesco esposta alla Pinacoteca di Brera, a Milano, e ancora il gattopardo del Gabinetto alla 'China' nella Villa della Regina a Torino, il vaso in faience a forma di porcospino del Museo Nazionale Cerite a Cerveteri insieme all'ippopotamo di Valeriano Trubbiani , conservato al Museo tattile Statale Omero di Ancona. Come sempre, ricordano dal ministero guidato da Franceschini, l'invito rivolto ai visitatori è quello di una vera e propria caccia al tesoro digitale nei musei italiani, muniti di smartphone o macchina fotografica, alla ricerca di figure di animali in dipinti, sculture, vasi figurati, arazzi e affreschi delle epoche e delle collezioni più disparate. Tutti possono condividere le proprie foto con gli hashtag #dicembrealmuseo e #zoodellemeraviglie e invadere i social con opere da tutta Italia, seguendo un filo rosso che unisce, nella bellezza, le collezioni dei musei italiani. La campagna è promossa su tutti i social network del Mibact, ma ha il suo cuore nel profilo instagram @museitaliani, nato lo scorso agosto, in occasione delle Olimpiadi di Rio, per rilanciare le opere del patrimonio culturale italiano dedicate allo sport. Tutte le locandine della campagna di #dicembrealmuseo su:http://www.beniculturali.it/dicembrealmuseo