bflat-grandiosa-performance-jazz-per-la-coppia-tolliver-di-gennaro
Venerdì 25 dicembre al Bflat di Cagliari si è vissuto un momento musicale degno del miglior Jazz americano: Charles Tolliver, trombettista tra i più apprezzati al mondo e Marco Di Gennaro, pianista capace di grandiosa musicalità, hanno regalato ai presenti una splendida performance Hard bop.
 
Tolliver, leggendario trombettista e compositore, ha stupito il pubblico del noto locale del Quartiere del Sole grazie alla elevatissima esperienza sul palco e alla grande qualità degli arrangiamenti. Grande l’intesa con Di Gennaro: i due sono riusciti ad aggiornare il canone jazzistico proposto, riuscendo comunque a rimanere fedeli alla forte espressività delle tradizioni della cultura musicale americana.
 
Tolliver, analizzando questi anni di carriera, è stato collocato nel filone Lee Morgan – Shaw – Hubbard, proprio perché è riuscito a portare avanti sul piano armonico e ritmico un jazz fortemente riconoscibile, radicato nella tradizione più ‘nera’. Il suo stile è inconfondibile: denso e pastoso, con linee melodiche ardue e complesse. 
 
Marco Di Gennaro ha incontrato Charles Tolliver nel 2008 e insieme hanno suonato in America nel 2011. Famosa la tournée in Italia, con in quintetto con Bill Saxton e Jason Brown alla batteria, e sempre con Vincenzo Florio al contrabbasso.