malattie-altamente-invalidanti-comitato-16-novembre-a-roma-per-sostenere-incremento-fondi
Mercoledi 30 Novembre, a partire dalle ore 10.30, si ritroveranno sotto il Ministero dell'Economia e Finanze in via XX Settembre 97 a Roma, i disabili gravissimi aderenti al Comitato 16 Novembre onlus, Associazione nazionale che si occupa di patologie gravi e che fino a pochi mesi fa era guidato anche da Salvatore Usala, malato Sla, che ha sempre combattuto dure battaglie per difendere chi è affetto da malattie invalidanti. Un uomo che in molti ricordano come "un guerriero che ha vissuto intensamente, consumandosi per gli altri, uno che di certo non si girava dall'altra parte". 
 
Il presidio, vuole infatti dare sostegno all'emendamento presentato dalla Senatrice Biondelli, quello che riguarda la richiesta di incremento di 200 milioni sul Fondo per le Non Autosufficienze.
 
"L'aumento del Fondo – si legge in un comunicato – è necessario perchè con l'approvazione del Piano per la Non Autosufficienza, battaglia portata avanti per anni dal Comitato 16 Novembre e che ha visto la luce solo ad ottobre 2016, la platea dei beneficiari è stata notevolmente aumentata ma il Fondo attuale, pari a 450 milioni di euro, non potrà mai soddisfare le esigenze dei disabili italiani".
 
Si vogliono, ancora una volta, scongiurare disparità e mancanza di interventi a favore delle persone in stato di grave bisogno. Il Comitato 16 Novembre ha esteso l'invito alla partecipazione a tutte le Associazioni che si occupano di disabilità grave e gravissima.