Sono quindici i giovani sardi che hanno aderito a "Crescere imprenditori", l'iniziativa nazionale per supportare e sostenere l'autoimpiego e l'autoimprenditorialità attraverso attività mirate di formazione e accompagnamento promossa dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e affidata ad Unioncamere.
"Crescere imprenditori" ha preso dunque il via anche in Sardegna con la collaborazione delle Camere di Commercio di Sassari e Nuoro e ha registrato l'adesione di nove giovani a Sassari e sei a Nuoro. E' indirizzata a chi ha un'età compresa tra i 18 e i 29 anni, iscritti a "Garanzia giovani", che al momento non studiano, non lavorano e non sono attualmente impegnati in percorsi di istruzione e formazione. L'obiettivo è quello di accompagnare i giovani – 6.200 in tutta Italia – verso la creazione e lo start up di nuove imprese.
La durata è di 80 ore suddivise in 60 di attività formativa di base in gruppi (anche a distanza tramite live streaming) con esercitazioni e 20 di fase specialistica di accompagnamento e assistenza tecnica a livello personalizzato. Il progetto si concluderà a dicembre 2017. I giovani che porteranno a termine il percorso – e avranno definito un piano d'impresa – potranno presentare domanda per accedere ai finanziamenti del "Fondo SELFIEmployment" gestito da Invitalia, sotto la supervisione del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.