"Non gettare la spugna, combatti per la libertà dalla droga", con questo titolo che non lasciava dubbi sugli obiettivi di Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga, si è tenuta sabato 19 novembre nei locali dell'Accademia Pugilistica Sardegna in via Mandrolisai, nel quartiere San Michele a Cagliari, una conferenza di informazione e prevenzione sull'uso e abuso di droghe.
Dopo una breve introduzione, la parola è passata ai due protagonisti C. ex consumatore e spacciatore e F. anche lui ex consumatori, che hanno fatto uso delle droghe più svariate: dalla cannabis, alla cocaina, eroina, ecstasy, LDS e qualsiasi altro stupefacente che in negli anni andavano per la maggiore, ma anche speed e shaboo, droghe sintetiche dei nostri tempi, meno conosciute ma incredibilmente devastanti.
Le loro incredibili storie hanno attirato l'attenzione dei numerosi ragazzi presenti e dei dirigenti e tra le tante domande una in particolare ha animato il dibattito: "con tutte queste droghe, non è un miracolo il fatto che siate ancora vivi?" E la risposta è stata: "lo è certamente e dobbiamo tutto a qualche persona che non ha mia mancato di starci vicini ma soprattutto al fatto che ci siamo guardati allo specchio e deciso di cambiare rotta perché la vita, per quanto possa avere momenti così tanto difficili, offre sempre l'opportunità di ricominciare."
Da qui l'accorato appello dei due ex tossicodipendenti, invitando i ragazzi e le ragazze a continuare a trovare le ragioni della loro vita nei giusti valori dello sport, perché "quel mondo non vi darà altro che problemi più gravi di quelli da cui vorreste fuggire, e nessun problema, per quanto grande e di difficile soluzione, giustifica l'uso di qualsiasi tipo di droga".
Soddisfazione dei dirigenti e istruttori della palestra per l'interesse dimostrato dagli allievi che alla fine della conferenza hanno anche apposto la propria firma nell'impegno solenne di non fare uso di droga e divulgare il messaggio di vivere liberi dalla droga. L'apprezzamento per la collaborazione dei volontari è stata espressa alla fine dell'iniziativa, ed è scaturito con il proposito di portare in altre palestre questa interessante esperienza.
I volontari della Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga, da anni impegnati a Cagliari e in tutto il territorio della Sardegna nella campagna contro l'uso di droghe, intendono proseguire nelle loro iniziative nelle scuole e centri sportivi e ricreativi, portando direttamente ai ragazzi interessati il messaggio di vivere liberi dalla droga, perché, come diceva il filosofo e umanitario L. Ron Hubbard: "le droghe sono l'elemento più distruttivo nella nostra cultura attuale" per cui è sempre più importante far conoscere perché sia importante vivere liberi dalla droga.