weekend-a-iglesias-con-la-fiera-del-gusto
Cattedrale di Santa Chiara

Novembre a Iglesias per gustare prodotti e piatti tipici, ammirare pregiati lavori artigianali e riscoprire siti minerari, tesori naturalistici e storici. La Fiera del Gusto, in programma il 19 e 20, animerà il centro con gli stand degli espositori dell'agroalimentare, punti dedicati al cibo da passeggio, piatti della tradizione sarda.

Ricchi e ghiotti i menù a prezzi popolari: hamburger di pecora, spiedini di carne con patate, 'mustazzedusu' (focacce), cinghiale, culurgiones ogliastrini alla griglia, panino alla purpuzza e una novità, kebab sardo a base di pesce, 'l'ajo kebbonu'. La carta dei dolci è tra le più stuzzicanti con raviolini fritti, croccantini, torroni, seadas e il sorbetto al limone 'sa carapigna'. Fiera del Gusto è occasione per un tour in città e dintorni con visite guidate tra storia, archeologia e natura. Porto Flavia, Grotta di Santa Barbara, Pan di Zucchero, Castello Salvaterra, Breve di Villa di Chiesa, Cattedrale di Santa Chiara, Chiesa della Purissima sono alcune delle mete.

"Cibo e conoscenza, buona tavola e luoghi mozzafiato, sono i mix vincenti che attendono chi sceglie di trascorrere qualche ora avvolto dall'ospitalità di Iglesias – spiega Alessia Littarru, presidente dell'associazione Primavera Sulcitana che organizza l'evento – abbiamo deciso già dallo scorso anno di giocare la carta del turismo fuori stagione e lavorare assieme a Comune, Pro Loco, Consorzio turistico per l'Iglesiente e associazione dei commercianti perché l'unione fa la forza".

Concetto ribadito dal vicesindaco di Iglesias, Simone Franceschi. "Un'unione virtuosa tra la Fiera e le realtà turistiche locali, con associazioni dei commercianti e Pro Loco che rispondono positivamente alla valorizzazione del centro storico. È una scommessa – ammette – che ruota attorno al concetto di destagionalizzazione dei flussi dei vacanzieri con l'obbiettivo di spingere i turisti a fermarsi più di due giorni. L'evento ha già avuto un forte impatto sui 'social' e la città è pronta ad accogliere tutti".